Il nome Davide Cristian è di origine ebraica e significa "amato". Deriva dal vocabolo ebraico "dod" che indica l'amarezza o la nostalgia. In bibbia, Davide fu il secondo re di Israele, noto per essere stato un valido condottiero e un grande musicista.
Il nome Davide è molto diffuso sia nella cultura giudeo-cristiana che in quella musulmana. Nel corso dei secoli, è stato portato da molti personaggi importanti della storia, come ad esempio il pittore italiano Davide Ghirlandaio e il poeta francese David di Donatello.
In Italia, il nome Davide Cristian è diventato ancora più popolare grazie alla figura di Davide Bixio, un popolare cantante e autore di canzoni degli anni '70. Tuttavia, il suo successo non ha influenzato la significato del nome o la sua origine storica.
Insomma, il nome Davide Cristian è un nome dalla forte tradizione storica e culturale, che significa "amato" in ebraico e che è portato da molte persone importanti nella storia dell'arte e della letteratura.
Il nome Davide cristian è stato dato a un totale di 20 bambini in Italia dal 2008 al 2023. Nel solo anno 2008 sono nati 8 bambini con questo nome, mentre nel 2015 il numero è salito a 10. Tuttavia, negli ultimi anni sembra che il nome Davide cristian sia meno popolare, poiché solo 2 bambini hanno ricevuto questo nome nel 2023.